martedì 29 marzo 2016

TEST LA SPORTIVA ULTRA RAPTOR GTX


Pubblico questa recensione su una scarpa che mi ha accompagnato per centinaia di chilometri su terreni di ogni genere. Estremamente comoda e protettiva, un po' pesante ma con una aderenza della suola incredibile su ogni tipo di fondo.

Una scarpa per correre e camminare in montagna di alto livello, questo è La Sportiva Ultra Raptor GTX. Una scarpa adatta a muoversi velocemente su terreni accidentati, sentieri scoscesi, fango, erba e pietre bagnate, neve. Un scarpa adatta a stare in giro per ore, siano gare o allenamenti di lunga distanza, se fa freddo, piove o nevica ancora meglio. In fondo il Gore-Tex serve proprio a questo, a impermeabilizzare il piede e a tenerlo il più possibile caldo e asciuto. E' una scarpa che fornisce protezione, basta osservarla con cura e prenderla in mano per vedere tutti i rinforzi che proteggono punta e tallone. Una volta calzata sembra rigida al primo impatto, conviene legare le stringhe ma senza stringerle troppo, poi iniziando a muoversi ci si accorge che il piede è ben fasciato dalla scarpa e molto stabile su sfondo connesso.
A questa stabilità contribuisce la suola FriXion XF, che ha al centro una zona Impact Brake System, una struttura che assorbe gli impatti. Una suola “artigliata” con tasselli orientati che danno grip in tutte le direzioni, salita, discesa e traversi.
E' una scarpa adatta ad un uso molteplice, è anche “fashion”, soprattutto nel modello di colore azzurro. Personalmente la uso, oltre che per correre e camminare in montagna, anche nelle uscite in mountain bike, visto che non utilizzo le scarpe con l'aggancio rapido e con questa scarpa si riescono a fare notevoli itinerari in cui si alternano i tratti in bici con quelli a piedi.
Insomma una vera scarpa “all-round” per andare in montagna in tutte le condizioni.



Nessun commento:

Posta un commento