martedì 1 marzo 2016

Bastoncini SI!!! Bastoncini NO!!!



Questo post è dedicato a chi ha deciso di approcciare al Trail Running e non ha maturato ancora esperienza sufficiente sul campo, ma non solo!!!!

L'uso dei bastoncini nelle gare di trail e ultratreil da sempre fa nascere infinite discussioni  da parte di chi si schiera a favorevole all'utilizzo in gara e da chi invece è nettamente contrario.

Partiamo da chi si schiera dalla parte dei Bastoncini NO!!!
Questa categoria è facile da individuare, è composta dai trailer "puristi" che sostengono che il vero spirito trail è quello che porta l'atleta ad usufruire solo delle proprie forze, evitando il più possibile gli aiuti esterni, di qualsiasi genere essi siano.

La categoria dei Bastoncini SI invece è composta da atleti che utilizzano "l'attrezzo" per alleviare la sensazione di fatica, sopratutto in salita, anche se, a mio avviso, è un effetto placebo in quanto spostiamo parte dello sforzo dalle gambe alle braccia, ma alla fine la fatica è la stessa perchè la massa da spingere in alto non cambia.

Piuttosto che soffermarmi sulla questione se sia etico o meno utilizzare i bastoncini, preferisco valutare gli aspetti legati a come utilizzare correttamente questo attrezzo che io ritengo un utilissimo strumento sopratutto nelle gare lunghe (oltre i 50 Km), perchè consentono, quando il fisico inizia a sentire la fatica, di avere:
  • maggior equilibrio;
  • una distribuzione dello sforzo su muscoli diversi (braccia e gambe);
  • un alleggerimento del carico sulle ginocchia quando si scende in discesa;
e quale tipo di bastoncino sia più conveniente utilizzare.

È ovvio che per utilizzare i bastoncini ci vuole la massima attenzione.... spesso si vedono in gara personaggi che sbandierano i bastoncini a destra e a manca noncuranti di chi gli sta intorno!!!

Questo ovviamente è assolutamente da evitare....

La fase più pericolosa, dove bisogna porre la massima attenzione, è la salita sopratutto quando ci si ritrova incolonnati su un sentiero che non offre la possibilità di superare e bisogna quindi marciare tutti uno dietro l'altro tenendo il ritmo di chi sta davanti.

In questa fase diventa molto pericoloso un uso non attento dei bastoncini perchè si può rischiare di infilzare il trailer che ci segue a ruota.

I bastoncini vanno quindi impugnati saldamente, nella fase di spinta devono essere sempre ben conficcati nel terreno per evitare che possano scivolare e quindi portarci per inerzia a colpire chi ci sta dietro. In fine, il movimento alternato fatto con le braccia per progredire deve sempre essere ridotto, per evitare appunto di alzare dietro i bastoncini in una posizione troppo rischiosa.

In commercio si trovano molte tipologie di bastoncini, diciamo che quelli più indicati per il trail running sono quelli più leggeri, magari in carbonio, e che possono essere richiusi su se stessi (telescopici) o ripiegati (ad innesto).

Quelli telescopici possono presentare un problema piuttosto fastidioso, se richiusi a fine gara o allenamento senza essere ben asciugati (sono pericolose sopratutto le tracce di umidità) possono grippare, rendendo difficile se non impossibile la riapertura successiva. Il mio consiglio è quello di smontarli e riporli smontati, onde evitare di trovarsi al momento della partenza con il bastoncino che non si allunga.

Quelli snodati invece non presentano alcun problema, sono generalmente molto leggeri, molto resistenti, sopratutto quelli in carbonio, facili da utilizzare e portare sullo zaino.

In fine elemento determinante per la scelta, la lunghezza. La lunghezza deve essere tale da consentire la posizione delle braccia, con il bastoncino perpendicolare alle gambe, con il gomito a 90°.
Io personalmente preferisco usarli un po' più lunghi perchè mi agevolano la spinta durante la salita, ma è una questione puramente personale.

Ecco alcune foto di cosa si può trovare sul mercato:

Bastoncini snodabili in carbonio ad innesto




































Bastoncini telescopici





Sistema di fissaggio telescopico a leva







Sistema di fissaggio telescopico a vite











Bene adesso sta a Voi decidere se essere puristi e NON usare i bastoncini oppure utilizzare però con i dovuti crismi.

Marini Massimo - Amatori di Trail Chirignago




Nessun commento:

Posta un commento