martedì 26 aprile 2016

Super Serva



Una gara breve in montagna, una gara da cuore in gola.
Un cuore da tenere sotto controllo per non farlo uscire dalla tua bocca aperta che annaspa con le tue gambe. Il freddo che ti entra nel tuo giacchino anti vento, le mani che stringono i tuoi freddi bastoncini aiuta percorso, i tuoi amici  che scappano davanti.
 Alberto in gran spolvero, Massimo in tenuta kima e Michele che ha pietà di me e mi corre di fianco. Il primo tratto di asfalto che ti prepara al vertikal  finale, i visi degli altri concorrenti che ti hanno sgamato che tu con quel posto e con quella gara centri poco, le gambe che tentano di reagire e di dimenticarsi dei quasi 40km percorsi ieri con 3000 metri di dislivello. Lo sguardo in basso a scrutare il terreno, la voglia, quella si, sempre intatta, sempre pronta a reagire.
Il sudore che tarda ad arrivare, ma  arriva, che bagna il tuo corpo  e si gela alla prima raffica di vento. Il bosco bagnato che emana quel profumo di buono che accompagna la tua fatica.
Il pubblico e i volontari presenti e sorridenti. I bravi che ti riempiono di energia gridati da chi sfida il vento per incoraggiarti. La montagna che ti guarda dall'alto, maestosa, imponente.
I suoi sentieri che vanno su in un leggero zig e zag.
Le rocce bagnate. La neve ghiacciata che si infrange sul tuo viso provocando un senso di disagio.
Il te caldo, portato in alto, in pancia della montagna e offerto con un sorriso che ti scalda ancora di più del suo calore.
Lo strappo finale , mentre chi è già arrivato scende e ti incoraggia, la malga dopo l'ultimo strappo, l'arrivo che ti da sempre un senso di immenso...... e la discesa giù, a liberare le tue gambe a tagliare e prendersi ancora di più quella pendenza all'inverso, la gioia del corpo, il tuo ritornare bambino appena la velocità aumenta in maniera esponenziale. Il tuo saltellare tra un masso e un'altro, la tua spensieratezza, il bello di questo sport.... si arriva giù ci si riunisce, ci si racconta…... ed è immensamente bello... ancora una volta un fine settimana con i miei amici e con la nostra spensieratezza..... cosa mi fa fare questo sport..... le ore passate senza contarle.... è un buon motivo per continuare e poi.... c'è sempre la birra finale....

alla prossima


Massimiliano Tebaldi


Nessun commento:

Posta un commento