martedì 26 aprile 2016

RECENSIONE AKASHA: LA SPORTIVA DA ULTRA




Presentazione
Calzatura dedicata a competizioni endurance, perfetta per percorsi di lunga distanza, Ultra-Marathons, Ultra-Trails e per utilizzi prolungati in allenamento. Il comfort di calzata è dato dall’ammortizzazione, grazie all’inserto plantare Cushion Platform™ e dai volumi interni ampi oltre che dalla tomaia morbida, traspirante ed avvolgente a costruzione Slip-on che evita punti di compressione durante la corsa. Gli innovativi rinforzi attivi anteriori Dynamic ProTechTion™ forniscono protezione e struttura seguendo il movimento del piede in modo dinamico e senza costrizioni. La suola grippante e bi-mescola FriXion XT è dotata dell’esclusiva soluzione Trail Rocker™ in grado di favorire il movimento naturale “tacco esterno – punta interna” del piede durante la corsa.
Materiali e aspetto
La Sportiva ci ha abituato già da qualche tempo ad un design innovativo ed accattivante. Quest’ ultima nata conferma questa tendenza e la volontà della casa di Ziano di Fiemme ad investire oltre che nella tecnologia anche nello studio delle forme e permettetemi di dirlo anche con un certo successo.


I materiali utilizzati sono di alta qualità ed allineati con la concorrenza più agguerrita e in particolar modo si fanno notare fin dal primo approccio la nuova tomaia estremamente morbida ed elastica e il sistema di allacciatura con il rinforzo integrato nella struttura della scarpa oltre che le stringhe apparentemente semplici ma resistenti e funzionali.


Suola e grip
La nuovissima suola di questa scarpa è composta da una doppia mescola frixion-XT con una tassellatura poco convenzionale per una scarpa da ultra. Infatti troviamo una serie di tasselli profondi e ben distanziati che richiamano le scarpe tipicamente da terreni morbidi e fangosi.
In realtà questa caratteristica si rivela una soluzione vincente perchè permette di migliorare il già ottimo livello di grip della sorella Ultra Raptor senza rinunciare al comfort nelle lunghe distanze e mantenendo anche su superfici lisce e bagnate il piede saldo a terra.

Calzata e comfort,traspirabilità

Alla prima calzata la Akasha suscita alcune perplessità riguardo al confort soprattutto per chi possiede un piede dalla pianta larga, in quanto ci si trova da subito a sentire la differenza con altri modelli de La Sportiva come la Mutant e la Ultra Raptor che lasciano decisamente più spazio alle dita dei piedi.In realtà poi questa mancanza di spazio viene ampiamente compensata dalla morbidezza della tomaia che avvolge il piede come una calza e lo accoglie per poi coccolarlo durante tutto il suo viaggio.
L’intersuola di un certo spessore ma con un drop ridotto possiede delle scanalature ricavate in zona metatarsale che aiutano la flessione per agevolare il movimento del piede e permettendo anche ai piedi più delicati una corsa fluida e protetta per distanze “Ultra”.
Il tallone risulta abbastanza libero all’ interno della scarpa e a seconda del tipo di corsa potrebbe portare a benefici o a qualche eccessivo sfregamento.
L’ammortizzazione ha avuto un notevole miglioramento rispetto ai modelli precedenti ma inferiore rispetto ad alcune “supergommate”.
La linguetta si presenta morbida ed imbottita ma il sistema di allacciatura in alcuni casi ci è sembrato un pò troppo avvolgente e su distanze che cominciano a essere impegnative (dai 60 – 70Km) può infastidire leggermente il collo del piede.
Le stringhe di tipo tradizionale espletano egregiamente il loro lavoro e la leggera elasticità di cui sono dotate regalano un certo piacere nell’atto dell’ allacciatura oltre che mantenere in maniera più decisa la tensione dell’ allacciatura.
Conclusioni
Lo ha dichiarato la casa produttrice e lo confermiamo noi di Infinityrun: La Sportiva di Akasha è una calzatura concepita espressamente per l’ultratrail e possiede tutte le carte in regola per essere una compagna vincente per molti trail runner e per accontentare un pubblico esigente e alla ricerca non solo di qualità  e prestazioni ma anche di una linea moderna e originale.

 

 

Pro
Design
Grip
Confort

Contro
In alcuni casi il collo del piede può risultare leggermente costretto dal sistema di allacciatura se non si trova la giusta forza di chiusura.
Il tallone risulta un pò troppo libero




Ringraziamo il negozio GIALDINI di Brescia che ci ha fornito le scarpe utilizzate per questa recensione.

Fonte: InfinityRun




Nessun commento:

Posta un commento