lunedì 25 aprile 2016

SUPER SERVA - SUPER RIPIDA....


Ogni tanto fa bene diversificare... ieri sollecitati dall'Amico "Massi" (Massimiliano Tebaldi), io Alberto Pandiani e Michele Simion, ci siamo fatti trascinare e abbiamo preso una decisione inaspettata!! Ci siamo iscritti alla SuperServa, gara velocissima, 9 Km scarsi.... ma ripidissima, 1350 m D+.
Devo dire che è stato veramente divertente partecipare ad una gara che si può, senza nessun dubbio, classificare come un "Vertikal".... il percorso lo conoscevo, il Monte Serva.... lo abbiamo utilizzato più volte in allenamento... È una montagna bellissima che si alza proprio sopra la città di Belluno dove, dalla sua vetta, si possono ammirare le più belle cime delle Dolomiti Bellunesi, lo Schiara, il Pelf, il Cajada....
Oggi invece sarà gara in salita, salita di quella tosta, salita che ti fa sudare e ti fa male ai quadricipiti.
Appena arrivati ci rendiamo subito conto che la corsa è quasi organizzata in casa.... l'accento che va per la maggiore sulla bocca degli atleti al ritiro pettorali è il Bellunese... credo, anzi ne sono certo, siamo gli unici iscritti che provengono dalla pianura!!
Comunque non ci facciamo intimorire, oggi siamo qua come al solito per divertirci... e sicuramente non abbiamo velleità di raggiungere posizioni sul podio.
La partenza, come si poteva immaginare è velocissima, almeno per i primi davanti. Il meteo non è dei migliori, ma la Montagna va apprezzata anche quando non ci sono le giornate con il cielo terso e il sole che ti riscalda... anche se qualche grado in più non avrebbe sicuramente guastato!!
Dopo un breve tratto di bitume iniziamo a salire nel bosco, il sentiero sale ripido e mi toglie il fiato.... spingo con le mani sulle ginocchia per alleviare la fatica e aumentare un po' l'andatura... ogni tanto una breve pausa dove il percorso spiana e allora lasci andare le gambe con una corsa leggera che ti fa rifiatare e smaltire un po' di acido lattico che ti fa bruciare i muscoli.


Quando arriviamo sulla cresta della Montagna ormai siamo già parecchio alti.... il vento freddo mi sferza il viso ricordandomi che, anche se siamo quasi a maggio, il maltempo in montagna può lasciare il segno.... infatti poco più su inizia a scendere una pioggerellina ghiacciata che ti entra nelle ossa...
Il sentiero sale sempre ripido verso il cielo... peccato che le nuvole basse non riescono a farmi godere delle crode circostanti, se non per un attimo, quando riesco a vedere lo "Schiara" con le sue guglie che fa capolino in mezzo alle nuvole... questo basta per farmi apprezzare anche questa giornata con un tempo da lupi!!
Finalmente arrivo alla malga... trovo Alberto che ha appena iniziato la discesa.... oggi è salito come un razzo!! All'interno tanti volontari che si prodigano per dare a tutti un bel bicchiere di the caldo che mi fa riprendere dopo il congelamento della salita....
Qualche minuto e via... giù in discesa a manetta..., questo percorso mi piace troppo.. l'ho fatto ormai non so quante volte, con gli sci, correndo, camminando e non mi stanco mai di ripeterlo.... incrocio poco sotto la Malga Michele e subito dopo Massi... anche loro hanno finito la salita.... un breve scambio di incitamenti e ci diamo appuntamento già dove fa un po' più caldo.
SUPER SERVA, SUPER RIPIDA, SUPER GARA... organizzazione perfetta, giornata fantastica che ricorderò a lungo con piacere!!!


Massimo Marini


Nessun commento:

Posta un commento