mercoledì 13 luglio 2016

RECORD DI KILIAN JORNET BURGADA: IN 12 ORE SCALA DUE VOLTE IL MONTE BIANCO



Kilian Jornet, il più grande atleta del panorama del trail e dello sci alpinismo, ha deciso di stupirci con un'altra delle sue incredibili performance.

La scorsa settimana, più precisamente martedì 5 luglio, grazie ad una scommessa fatta con il compagno di squadra del Team Salomon Tom Owens, che gli ha chiesto se fosse mai salito 2 volte in vetta al Monte Bianco in un giorno, Kilian ha preso scarpette, maglietta e pantaloncini ed è partito alle 5.30 di mattina da Les Houches (Francia), paesino nei pressi di Chamonix.

Dopo circa 4 ore e 20' ha raggiunto la Cima del Monte Bianco seguendo la via normale del versante Francese. Ha quindi iniziato la discesa sul versante Italiano e ha raggiunto il Rifugio Gonnella dove ha fatto una breve pusa, il tempo di mangiar un panino, e ha quindi ripreso la salita verso la cima che ha raggiunto nuovamente dopo 9 ore e 50'.

Dalla cima è quindi ridisceso per la via normale Francese per ritornarsene tranquillo a Les Houches dopo circa 12 ore e 6.700 m D+.

Ovviamente con estrema serenità Kilian ha commentato l’impresa dicendo: “Un buon allenamento in quota”.

Kilian, nell’ambito del suo progetto ‘Summits of my life‘, che lo vede impegnato a migliorare i primati di salita e discesa delle più note montagne del mondo, vanta già il record sull’Aconcagua, in Argentina (12 ore e 59 minuti), sul Monte Bianco (8 ore e 42 minuti), sul Cervino (2 ore e 52 minuti) e sul McKinley, in Alaska (11 ore e 48 minuti).


Adesso, sempre nell'ambito del progetto Summits of My Life, sta preparando l'ultimo appuntamento, il più importante, il record, se così lo vogliamo definire, di salita e discesa alla cima dell'Everest 8848 m partendo dal campo base.

SENZA CAMPO BASE - Il suo progetto è quello di salire e scendere la montagna in un giorno, senza un campo base. «Con uno zaino di 40 litri puoi andare ovunque, sono 10 chili. L’obiettivo è quello di tentare di fare l’Everest nello stesso giorno». Kilian pensa al Corridoio Norton o alla Horbein, anche se sembra avere deciso per il Norton perché, anche se c’è più rischio di valanghe, solitamente è in condizioni migliori, con meno ghiaccio.

RECORD O NO? - «IL record su montagne come l’Everest è quasi una scusa, l’idea principale è di andare sull’Everest senza una spedizione».

ACCLIMATAMENTO - Kilian vuole andare sull’Everest con quattro persone e si prenderà il suo tempo per acclimatarsi, ma non troppo: «Si passi molti giorni in alta montagna inizi a fare fatica. Per fare la vetta devi essere acclimatato, però se vuoi essere rapido, a un certo punto inizia la curva della fatica».



Cosa dire se non auguragli un enorme "in bocca al lupo"



Nessun commento:

Posta un commento