lunedì 16 maggio 2016

Trail dei 3 Castelli – Venzone (UD)


Pubblico la cronaca di questa gara per ricordare i momenti vissuti ieri al Trail dei 3 Castelli, ma sopratutto per ricordare l'amico trailer Mario Pantanali che purtroppo ieri è stato fatalmente colpito da una saetta sulla salita del Monte Cuarnan.

Ciao Mario


______________________________________


Ed eccoci di nuovo in pista, ormai la stagione è aperta e il calendario gare diventa sempre più fitto.
Oggi tocca al Trail dei 3 Castelli, gara di 50 Km con 3500 m D+ che si sviluppa sulle Prealpi Friulane girando intorno ai paesi di Gemona e Venzone.
Siamo i soliti tre assidui io, Massimiliano Tebaldi e Alberto Pandiani, anche se poi scopriremo che iscritti alla gara, però sui 30 Km, ci sono anche Michele Simion e Gabriele Vedova.
Io e Massi, usando sempre la scusa che dobbiamo accompagnare Alberto nella preparazione al TOR, e Alberto con la scusa che deve partecipare al TOR, continuiamo ad iscriverci a gare su gare… la realtà invece è un’altra siamo praticamente tutti e tre malati di trail è non riusciamo a trovare una cura per guarire!!!
Eccoci quindi Domenica mattina presto, già in piazza a Venzone pronti per prendere il via…. Non ci sono molti partecipanti… la sensazione che si percepisce nell’aria è che si tratti di una gara “spartana”, organizzata in un contesto selvaggio dove di sicuro ci sarà da far fatica….. ma d’altronde siamo o no venuti fin qua per far fatica!!!
Alle sette in punto il via… la prima parte di gara si presenta per me molto faticosa, c’è troppo da correre e soprattutto da correre in piano, cosa che non amo per niente…. Ben presto però lo scenario che ci circonda inizia a cambiare e tra un tratto di sentiero, un tratto di strada forestale e qualche breve tratto di asfalto arriviamo a Gemona dove finalmente parte la prima salita vera!!!
Adesso si inizia ad andare, il sentiero è molto ripido e ci fa guadagnare dislivello in pochissimo tempo…. come al solito cerco di trovare il mio ritmo, la mia concentrazione…. non parliamo quasi mai se non per qualche breve battuta, ormai ci conosciamo troppo bene e ci capiamo anche a motti.
A dire il vero questa prima parte di gara è stata abbastanza veloce e non ci ha entusiasmato parecchio, questa è la prima vera salita che affrontiamo… però poi avremmo modo di ricrederci!!!
Passano i chilometri e passano le ore, il percorso alterna tratti di bosco e tratti su sentiero aperto, tratti veloci in falsopiano a salite ripidissime che tolgono il fiato….. discese su fondo bagnato con fango, sassi e foglie che ti impediscono di fare il ritmo che vorresti… però non possiamo lamentarci altrimenti avremmo scelto di andare a correr sul bitume!!!
Finalmente, si inizia a fare sul serio, la parte più impegnativa arriva adesso, il grosso del dislivello è la che ci aspetta….. iniziamo la prima salita dura, verticale…. un sentiero “disegnato” sulla costa di una montagna erbosa che sale dritto verso il nulla, si perché la cima si perde in mezzo alle nuvole del cattivo tempo che ci aspetta in quota.
Sul sentiero come formiche una riga di trailer che arranca verso l’alto… e la in mezzo anche noi tre….. sempre assieme, testa bassa, mani sui bastoni, spingendo di continuo, come a volerci estraniare dalla fatica con questi gesti ripetitivi… un passo dopo l’altro per vincere la forza di gravità che ci vuole a tutti i costi frenare e riportare in basso…..
Arrivati in cima bisogna scendere… il bello della montagna…. discesone da paura nel bosco, fango… tanto fango, foglie, foglie che nascondono i massi che stanno sotto, rami, radici….. imprecazioni perché non sei mai stabile… vorresti correre ma quell’unico neurone rimasto ti prega di rallentare, discesa… ancora discesa e adesso…. riparte la salita…. questa volta salita tecnica su roccette, purtroppo bagnate perché il temporale si è divertito a far piovere e grandinare.
Saliamo un po’ staccati ma comunque sempre a vista è in breve raggiungiamo il punto più alto della gara… la nebbia ci avvolge completamente… ormai la stanchezza si fa sentire ma la testa non molla siamo tutti abituati a stringere i denti e pronti a continuare, anche se….. guardandoci negli occhi, come sempre parte la domanda “ma chi cazzo c’è lo ha fatto fare” ma non potevamo starcene a casa in divano a guardare la televisione!!!
Questo percorso così selvaggio non vuole darci tregua, fino ad ora il fango, i sassi bagnati le foglio traditrici, ma poteva mancare la neve per chiudere in bellezza questo nostro viaggio in terra Friulana…. E allora giù, scendiamo dove i primi ovviamente hanno fatto diventare la neve come uno scivolo….. e sai che divertimento!!!
Ma bastasse la neve… di nuovo bosco, fondo instabile, scivoloso….. e ancora imprecazioni, tante imprecazioni… però la sorpresa!!! ci attende, un meritato ristoro gestito da veri Friulani che ci offrono appena arrivati un buon bicchiere di vino….. ovviamente non possiamo rifiutare… vuoi mai che si offendano!!!
È così, dopo aver preso questo scacciapensieri… riprendiamo la nostra marcia verso Venzone sicuramente più allegri!!!
Ormai ci siamo il roadboock dice che manca l’ultima “salitina” e poi via verso l’arrivo… pochissimi chilometri ci separano dalla fine di questo gara così dura che ci ha messo veramente alla prova…. Invece le sorprese non sono finite….. parte l’ultima “salitina”, si fa per dire… in realtà un altro vertikal tosto, veramente tosto!!!! A questo punto però sentiamo aria di arrivo… in breve… o quasi… ci troviamo alla periferia di Venzone, giriamo intorno al paese per entrare nella piazza attraverso le mura antiche…. Fantastico!!!!
Tagliamo il traguardo assieme, stanchi, doloranti, con il fango fino ai capelli, per chi li ha… viaggio finito, fatica tanta come sempre…. Ma a noi piace così, pronti a riprendere il via alla prossima avventura.


Massimo Marini


Nessun commento:

Posta un commento