giovedì 5 maggio 2016

TOR VS 4K - E LA TELENOVELA CONTINUA



Ho deciso di riprendere questo argomento, già trattato in un'altro post pubblicato qualche mese fa, perchè credo che ormai la vicenda Tor e 4K abbia assunto i termini di una vera e propria telenovela.

Questa volta non voglio prendere le parti di nessuno dei due contendenti al trono, ma enfatizzare il fatto su come in Italia riusciamo sempre a farci male da soli!!!

Questa è l'ennesima prova che di fronte agli interessi e al al dio denaro saltano tutti i concetti legati allo sviluppo del territorio, agli interessi dei cittadini, al rilancio dell'economia e a qualsiasi cosa possa essere fatta per il bene comune.... l'unico obiettivo è l'accumulo di denaro e il profitto sempre più elevato.

Questo è il triste epilogo che sta vivendo anche il mondo del Trail, dove vediamo nascere ogni giorno nuove gare, dove lievitano sempre di più i costi, senza nessun ritorno effettivo dal punto di vista dell'organizzazione, dove si stanno aprendo sempre di più gli interessi di organizzazioni varie e degli sponsor che hanno fiutato il business..... mentre, purtroppo, viene sempre meno tenuto in considerazione quelle che è il vero senso della corsa in natura....... Purtroppo questa è la legge di mercato.... PIU' SALE LA RICHIESTA, PIU' AUMENTA L'OFFERTA E LA RICERCA DI PROFITTO!!!!

La vicenda che stiamo vivendo sullo scontro tra gli organizzatori del Tor e gli organizzatori del 4K evidenzia in maniera chiara e inequivocabile i concetti che ho esposto sopra.

Da una parte VDA Trailers cerca di garantire i propri interessi dall'altra la Regione Valle D'Aosta cerca di garantire i propri, ottenendo quel risultato???  Per quanto mi riguarda l'unico risultato che sono riusciti ad ottenere è quello di aver distrutto l'immagine di una manifestazione direi unica al Mondo....  Chiunque sia un appassionato di ultrtrail sognava un giorno di poter partecipare al Tor Des Geants..... Tutte le beghe, le polemiche, gli scandali, i ricorsi, le critiche, ecc. ecc., che giravano ogni anno attorno al Tor erano tutta aria fritta, perchè ogni anno si ritentava comunque l'iscrizione..... perchè anche questo faceva parte del fascino del Tor..... perchè anche questo sotto certi aspetti faceva parte del sogno!!!

Adesso, grazie a tutta questa telenovela, che si protrae ormai da mesi, questo fascino che girava intorno al Tor si sta spegnendo sempre di più.... dall'altra parte cerca di prendere il suo posto il 4K gara sterile che si presenta come la brutta copia del Tor, entrata sulla scena dell'endurance trail in Valle D'Aosta con metodi a dir poco discutibili.

Su tutta questa vicenda abbiamo mai fatto una riflessione sulla gigantesca figura di merda che stiamo facendo rispetto a trailer che guardavano al Tor dagli altri stati d'Europa e del Mondo..... Noi ormai possiamo anche essere abituati a queste cazzate che crescono ormai in tutti i settori del nostro paese, ma all'estero la realtà di tutti i giorni non è questa!!!

Avete provato ad immaginare cosa può pensare ad esempio un Giapponese, un Australiano, un Francese, e mi fermo qua, che si ritrova sorteggiato e iscritto al Tor, magari dopo anni di tentativi, e ad oggi non ha ancora la certezza di quando si disputerà la gara o peggio ancora se mai si farà!!

Bhe credo che di sicuro non ne usciamo con una gran bella immagine, e non solo a livello Regionale ma come intero paese, come Italiani, perchè abbiamo dimostrato ancora una volta, in questo caso noi come semplici trailer, di non essere in grado di mettere fine a queste situazioni che sono inconcepibili agli occhi di chi vive un un paese normale.

Massimo Marini


Nessun commento:

Posta un commento