martedì 17 maggio 2016

Torcia Frontale Led Lenser® Seo 5 Recensione



Dati Tecnici:
Peso:105gr.
LED:uno a luce bianca High End e uno a luce rossa
Alimentazione elettrica:3xAAA 1,5V o pila ricaricabile della SEO 7R
Flusso luminosoMAX 180 lmMIN 20 lm
Distanza di illuminazioneMAX 120 mMIN 40 mt
AutonomiaMAX 7 hMIN 25 h
Per ulteriori informazioni sui dati dichiarati del costruttore potete visitare la pagina dedicata a questo indirizzo: Led Lenser Seo 5
Dotazione:
Istruzioni per l’uso, Fascia frontale lavabile, Moschettone
Funzioni:
– Luce bianca massima potenza
– Luce bianca potenza variabile memorizzata
– Luce bianca intermittente
Tenendo premuto il pulsante da spento si passa al led rosso
– Luce rossa fissa
– Luce rossa intermittente
Quando la batteria è scarica il led rosso lampeggia.
Descrizione
La lampada frontale seo5 della LED Lenser è un prodotto che si discosta dal punto di vista estetico dai canoni del l’azienda tedesca.
Colorata ed allegra non presenta un aspetto particolarmente tecnico ed austero come potrebbe essere quello della H7.2 o delle torce a mano.
Nonostante il suo aspetto mite la LED Lenser SEO 5 è un prodotto tecnico specifico per il trail running ed offre ad un prezzo contenuto una luminosità di tutto rispetto.
Diversamente da prodotti più economici dove i lumen dichiarati hanno spesso cifre esagerate ma non sempre coerenti, la SEO 5 è in grado di dimostrare tutta la forza dei suoi 180lumen in qualsiasi condizione di test.
Tutte le funzioni sono controllate in maniera elettronica attraverso un unico tasto che agisce sulle funzioni di un microprocessore che permette di regolare la luminosità in modo graduale e di passare tra le varie modalità di funzionamento.
Questo chip inoltre è in grado di mantenere un intensità luminosa abbastanza costante anche a batteria in esaurimento.
Come va
Sto utilizzando questa lampada frontale da circa 7 mesi per le mie uscite serali infrasettimanali di circa un’ora in montagna e per alcune gare e trail autogestiti che mi hanno impegnato anche per una notte intera.
Indossata è particolarmente comoda anche grazie alla fascia lavabile che protegge la fronte dal contatto diretto con le parti plastiche,inoltre avendo il pacco batteria integrato nella lampada non dobbiamo preoccuparci di avere dietro alla testa o infilata in qualche taschino un ulteriore ingombrante oggetto da portarci appresso anche se questo significa rinunciare a parte dell’ autonomia della batteria.
Con temperature esterne particolarmente basse infatti è risaputo che le prestazioni delle pile tendono a diminuire drasticamente e avere le pile sulla fronte piuttosto che sulla nuca o nascoste in qualche tasca le espone a temperature più basse.
Nelle corsette serali ho potuto provare la lampada a ritmi piuttosto elevati in particolar modo in alcune discese tecniche sono riuscito a destreggiarmi quasi come fosse giorno almeno con le pile totalmente cariche.
Man mano che le pile si vanno scaricando nonostante il microchip cerchi di mantenere costante la luminosità il calo di prestazioni è evidente e se si vuole tenere un’andatura piuttosto veloce in discesa mantenendo una visuale ottima bisogna purtroppo inserire un nuovo pacco batterie ma questo avviene dopo diverse ore di utilizzo.
TURNING_FOCUS_1
Questa pila ha una regolazione del fascio luminoso che può essere ampio con luce diffusa o all’ opposto molto stretto con luce decisamente intensa e in grado di illuminare a grandi distanze (vedi foto in fondo all’articolo)
Un pò come un cannocchiale o una lente d’ ingrandimento per intenderci.
Ognuno poi ruotando l’ apposita coroncina trova la propria zona di comfort visivo.
Una particolarità di tutte le pile con regolazione focale consiste nell’ effetto cono d’ombra che si crea a un determinato angolo di apertura.AFS_LOGO_NEW_1_1
In sostanza all’ interno del cerchio luminoso si vede un secondo cerchio concentrico di minor diametro con luminosità decisamente ridotta (nelle foto a fondo pagina è possibile vedere questo effetto).
Nel caso della Led Lenser Seo 5 questo inconveniente è piuttosto limitato dalla tecnologia AFS che consente di passare senza soluzione di continuità da una luce circolare e omogenea a una luce focalizzata e proiettata sulla lunga distanza
Durata batterie
La pila è alimentata da 3 pile AAA o in maniera opzionale è possibile acquistare a parte il pacco batteria ricaricabile della seo7R.
Nelle mie uscite ho utilizzato pile AAA di diversi produttori e mantenendo un livello di luminosità piuttosto elevato indicativamente all’ 80% sono sempre riuscito a restare tra le 10 e le 12 ore di durata prima che la pila non volesse più riaccendersi.
P1030204 P1030207 P1030208 P1030202
P1030203 Lenser Seo 5 Lenser Seo 5 Lenser Seo 5
Lenser Seo 5 Lenser Seo 5 Lenser Seo 5 Lenser Seo 5
Lenser Seo 5
Fonte: InfinityRun


Nessun commento:

Posta un commento