venerdì 9 dicembre 2016

9 CIBI SÌ E NO PRIMA DI UNA CORSA O UNA GARA



Volete sentirvi forti ed energici quando vi allenate o gareggiate? Seguite le indicazioni di Fernanda Maciel... Ci fornisce un elenco di 9 cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra tavola e e altri che invece dovremmo tenere bene alla larga.
Mangiare le cose giuste prima di un allenamento o di una gara è fondamentale, per evitare di incorrere in eventuali (e spiacevoli) inconvenienti. E allora cosa preferire e cosa evitare? Ecco cosa ci suggerisce un’esperta in fatto di corsa e di cibo: Fernanda Maciel, trail-runner tra le più forti del mondo del team della The North Face e nutrizionista. Pensate che lo scorso marzo è stata in grado di salire e scendere l’Acongagua, la montagna alta 6.961 metri, in meno di 24 ore. Insomma una tosta!
Così Fernanda ci ha indicato quali cibi  non dovrebbero mai mancare nella tavola di uno sportivo, e quelli che invece dovrebbero essere tenuti a debita distanza. Eccoli!

I CIBI SÌ

Barbabietola
Potrebbe non essere considerato l’alimento più ovvio da assumere prima di una gara, ma alcuni studi hanno dimostrato che mangiare barbabietole cotte al forno prima di una competizione può essere d’aiuto se vogliamo correre più velocemente. Le sostanze chiamate nitrati, che sono contenute nella barbabietola, hanno dimostrato che fanno aumentare la resistenza durante l’esercizio fisico.

Mandorla
La frutta secca, in particolar modo le mandorle, è un’eccellente fonte di Vitamina E e di magnesio, ottimi per i nostri muscoli.

Uova
Le proteine delle uova sono le più complete contenute nel cibo, seconde solo al latte materno. Le uova contengono tutti gli aminoacidi di cui i nostri muscoli hanno bisogno per il recupero; contengono inoltre colina, un nutriente in grado di migliorare la memoria e leucina, un pigmento necessario per la salute degli occhi. Scegliere delle uova arricchite con Omega-3 permette inoltre di migliorare l’assunzione di grassi “buoni”. Non ci si deve, invece, preoccupare eccessivamente del colesterolo: alcuni studi hanno dimostrato che chi mangia uova ha un rischio più basso di avere problemi di cuore rispetto a chi le evita.

Frutti di bosco
I frutti di bosco contengono antocianine, una potente classe di antiossidanti che sono d’aiuto nel recupero al termine della corsa e nel riparare i muscoli.

Cioccolato fondente 
Come runner ci meritiamo del cioccolato ogni tanto, vero? La risposta è sì, questo perché contiene potenti antiossidanti chiamati flavonoli, che possono stimolare la salute del cuore. Più scuro è il cioccolato, meglio è.
 

I CIBI NO

I fritti
I cibi fritti hanno un alto contenuto di grassi “cattivi” che li rendono difficili da digerire. Per questo motivo, se li mangiamo, rimarranno nello stomaco per tutta la durata della corsa.

Prodotti lattiero-caseari
Alcuni runner soffrono di problemi di stomaco ogni volta che corrono e purtroppo non possono farci nulla. Alcuni studi hanno messo in luce come la prima causa di problemi di stomaco tra i runner sono i prodotti come il latte e il formaggio. Questo succede perché contengono lattosio, che può essere difficile da digerire per alcuni runner.

Alcol
Alcuni runner a volte bevono una birra dopo le gare, va bene ma bisogna tenere a mente che l’alcol dovrebbe essere bevuto con moderazione per diverse ragioni. Per i runner uno dei più grandi rovesci della medaglia dell’alcol è il suo essere diuretico. Questo significa che può causare disidratazione, che a sua volta può provocare crampi e fatica muscolare.

Barrette proteiche
Le proteine sono un componente fondamentale della dieta di ogni runner e possono mascherare alcune carenze nelle nostre abitudini alimentari. Secondo l’American Dietic Association, i runner che fanno molto affidamento sulle barrette energetiche assumono più proteine di quelle di cui hanno realmente bisogno. Alti livelli di proteine, però, possono farci sentire fiacchi durante la corsa.






Nessun commento:

Posta un commento