lunedì 28 novembre 2016

ANNUNCIATO L’ULTRA TRAIL WORLD TOUR 2017




Ieri è stato annunciato il nuovo calendario dell’Ultra Trail World Tour per l’anno 2017. Tre i nuovi ingressi: la Patagonia Run (145 km) in aprile, la spagnola Penyagolosa Trail (115 km) sempre in aprile e la sudafricana Ultra Trail Cape Town che si svolgerà in Sudafrica il 2 dicembre. A queste tre si aggiungono anche le gare “sorelle” di competizioni già in calendario dell’Ultra Trail World Tour: si tratta della TDS e della CCC (che affiancano l’Ultra Trail du Mont Blanc) e il Trail de Bourbon, la “corta” (si fa per dire!, 115 km) della Diagonale des Fous.



Al di là dell’ingresso di nuove gare c’è da segnalare il fatto che le gare sono state classificate in quattro categorie: “Series con Bonus”, le “Series”, le “Pro” e le “Challenge”. La differenza fra i 4 tipi di gare saranno i punti assegnati ai vincitori:
  • Series con Bonus: 1,300
  • Series: 1,000
  • Pro: 700
  • Challenge: 400.
Ci saranno solo due gare nella categoria “Series con Bonus”, la Marathon des Sables e l’Ultra Trail du Mont Blanc. L’Italiana Lavaredo Ultra Trail è stata inserita nell’esclusiva categoria “Series” insieme a TransgrancanariaWestern StatesCCC e Diagonale des Fous.


L’ultima novità riguarda le classifiche mondiali, che saranno due distinte: ci sarà un “Annual ranking”, basato sui risultati dell’anno e un “World Ranking” calcolato sugli ultimi tre anni di gare. Per essere inseriti nell’Annual Ranking sarà sufficiente aver completato due gare dell’Ultra Trail World Tour (prima erano tre), mentre il World Ranking verrà calcolato inserendo i cinque migliori risultati di un atleta su un arco triennale.

Ecco il calendario completo di gare dell’UTWT:


Fonte: SpiritoTrail



Nessun commento:

Posta un commento